L'Associazione Lotus entra a far parte della rete Europa Donna

7 dicembre 2023
Europa Donna è un’associazione di promozione sociale, indipendente e senza scopo di lucro. È la sede nazionale di Europa Donna Breast Cancer Coalition, movimento di respiro internazionale che rappresenta presso le istituzioni pubbliche i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno. Fondata nel 1994 a Milano su intuizione dell’oncologo Umberto Veronesi e iniziativa della European School of Oncology, Europa Donna è oggi presente in 47 Paesi. Con l’obiettivo di rispondere efficacemente alle esigenze delle donne prima, durante e dopo la malattia, Europa Donna svolge un’opera di sensibilizzazione sul tumore al seno, proponendosi come il principale movimento di opinione sul tema. Lotus condivide, tra gli altri, questi obiettivi e valori ed ha quindi deciso di aderire e supportare il progetto di Europa Donna.

La Vice-Presidente di Europa Donna Italia, Loredana Pau è entusiasta dell’ingresso di Lotus in Europa Donna e commenta così: "Accogliamo con entusiasmo in Europa Donna Italia l'associazione "Lotus oltre il tumore al seno" che seppur di recente nascita ha già svolto un grande lavoro di sensibilizzazione nei riguardi delle donne alla prevenzione per la diagnosi precoce, affiancando, altresì, le pazienti con tumore al seno nella Breast Unit di Trento.

Europa Donna Italia ringrazia la presidente, Chiara De Pol, il Consiglio Direttivo e il Comitato Scientifico, coordinato dalla dottoressa Antonella Ferro, che insieme hanno deciso l'affiliazione. Il mondo del volontariato nella Provincia Autonoma di Trento ne esce rafforzato e migliorato grazie alla forza e al coraggio di donne, siano esse pazienti, o ex-pazienti o volontarie che decidono di dedicare il proprio tempo alle altre donne.”

La Dott.ssa Antonella Ferro
, Coordinatrice della Rete Clinica Breast Unit di Trento, commenta così la notizia:
“La nascita di Lotus ha segnato, a mio avviso, un momento importante per il supporto alle attività e percorsi già in essere all’interno della Rete Senologica del Trentino, ma rappresenta ancor di più un forte collante con la comunità locale e con le altre associazioni già presenti sul territorio. Tutto ciò interpreta ed esalta lo spirito di “fare rete” in una malattia come il tumore mammario che segna una linea di demarcazione temporale tra un prima e un dopo ma anche spaziale tra la malattia e tutto ciò che c’è oltre essa. Anche con il Comitato scientifico, costituito da professionisti, medici ed infermieri, della Breast Unit, Lotus ha saputo instaurare un rapporto di reciproca intesa e collaborazione, ascoltando, accogliendo e promuovendo suggerimenti, proposte ed idee in un circuito virtuoso nel rispetto reciproco dei ruoli.”

L’altra Associazione che fa parte della rete di Europa Donna è aBRCAdabra ETS ed è la prima associazione nazionale nata per sostenere tutti i portatori dei geni BRCA 1 e BRCA2 e le loro famiglie. L'associazione collabora con sanitari ed istituzioni per promuovere la corretta informazione sui tumori BRCA associati e sostenere la ricerca scientifica.

Per saperne di più visita europadonna.it